2a - scuola primaria "Rovani" - Sesto San Giovanni - 11 maggio 2009

Eccovi arrivare al Parco...e anche oggi, come a febbraio, una bella giornata di sole! Oggi fa anche caldo!
Forza... subito in  marcia! Arriviamo a un cancelletto, ed entriamo nel boschetto delle scuole, che voi conoscete già dallo scorso anno.

Ci mettiamo subito in cerchio, e mi raccontate un po’ cosa avevamo fatto durante la nostra prima uscita...quest’inverno.
Avevamo catturato i colori del bosco...ma oggi ci sono gli stessi colori?  No! Ci sono più verdi, il giallo dei fiori, non ci sono più tanti marroni...tutto è rinato perchè oggi siamo in primavera!
E poi vi avevo raccontato una storia...la storia dei tre maghi...e voi a scuola avete cercato di trovare dei finali diversi...

...e insieme li leggiamo...

Ma sapete che possiamo trovare un finale ancora diverso?
Iniziamo a dividerci in due gruppi...ciascun gruppo con un maestro. Un gruppo cercherà solo cose bianche, mentre l'altro avrà il compito di cercare cose colorate... di tutti i colori possibili. Pronti? Iniziate a cercare e tra circa 10 minuti tornate qui!

Avete le mani piene di cose...ma cosa faremo con queste cose? Consegno a ogni gruppo un disco di cartone, che riempiamo di colla, e proprio su questo andrete ad attaccare il vostro raccolto...il gruppo delle cose bianche...

...e il gruppo delle cose colorate...

E adesso cosa facciamo con questi dischi? Ho un'asta di ferro che inizio a infilare nel terreno. Avevate visto al centro del disco dei buchi? Bene, infiliamo l'asta nel buco del disco dei bianchi e iniziamo a farlo girare...cosa succede? Tutto si mischia, ma il disco rimane comunque bianco. Facciamo lo stesso con il disco delle cose colorate...adesso si vedono tutti i colori che si mescolano...non si riconosce più nessun colore...e se guardiamo bene, quando il disco gira veloce, sembra che diventi tutto più chiaro.
Adesso prendiamo un altro disco, con spicchi colorati a matita, con diversi colori, gli stessi colori che troviamo in natura, e se lo facciamo girare veloce sembra quasi diventare tutto bianco!

Ma quindi cosa era successo al bosco, secondo voi? "Il bosco stava girando veloce e tutto era bianco". Come facciamo a far tornare i colori secondo voi? "Dobbiamo fermare il mondo"...e poi? "E poi dobbiamo risvegliarlo piano piano".
Allora via, iniziamo a girare su noi stessi...

...e al mio stop ci addormentiamo tutti sul prato...

Io inizio a toccare uno di voi, che si alza piano piano e che andrà a svegliare un altro compagno, per poi mettersi in cerchio. E così uno alla volta ci risvegliamo...

...e riportiamo i colori nel bosco.
Il mondo ha ripreso colore, ma per non far tornare tutto bianco dobbiamo continuare a far le cose con calma...lentamente!
E ora...merenda!

Vi siete sfogati un pochino, ed ora vi spiego l'altra attività della mattinata: il nascondino mimetico.
Ci ridividiamo nei gruppi, bianchi e colorati, che avevamo fatto per la prima attività di oggi. A turno, un gruppo si nasconderà nel bosco, e l'altro dovrà cercare i compagni. Bisogna però rispettare alcune regole: bisogna nascondersi vicino al bordo del bosco, e chi cerca deve inizialmente stare fermo. Poi piano piano ci avvicineremo, un passo alla volta, e alla fine, quando saremo vicini al limite del bosco, potremo anche muoverci. Iniziamo! Ed ecco il primo gruppo che cerca di trovare i compagni nascosti...

Dopo che tutti e due i gruppi si sono nascosti e hanno cercato, ci ritroviamo in cerchio e ci dividiamo in quattro sottogruppi: i bianchi che sono stati trovati e quelli che non lo sono stati, e lo stesso per i colorati. Cosa possiamo osservare, ad esempio per quel che riguarda il nostro abbigliamento? Quelli che sono stati trovati indossano maglie molto colorate: rosse, blu, a righe, bianche, mentre quelli che non sono stati trovati indossano maglie verdi e bianche.
Possiamo quindi dire che il colore è uno degli elementi che ci permette di mimetizzarci in un ambiente...e così è anche per gli animali. Pensiamo a qualche esempio ed è proprio vero!
Ma il colore non è l'unico elemento che aiuta a mimetizzarci! Anche stare in silenzio e fermi può aiutare...e se osserviamo le cose da vicino è più facile trovare qualcosa, anche se questa cosa o questo animale cerca di mimetizzarci.

Oggi abbiamo scoperto cose nuove suoi colori...sul bianco, formato da tutti i colori, e sul mimetismo in natura.

Siete super assetati! Prima di tornare a scuola passiamo dalla fontanella...

...e una volta rinfrescati, buon rientro a scuola! Alla prossima!